Sòccia che Bazza!
Il mio amore per Bologna in un libro da colorare

Quando nel lontano 1989 mi sono trasferita a Bologna dalla Toscana e ho iniziato a conoscere i bolognesi e a parlare con loro, ho vissuto momenti a dir poco esilaranti! Al sentire espressioni quali: “Soccia che bazza, Brisa fer l'esen, ben sa dit, dimondi” ero smarrita e confusa.

Termini buffi, espressioni che alle mie orecchie suonavano totalmente strampalate e incomprensibili, ma che avevano un loro significato ben preciso.

Sì, perché i bolognesi sono bravissimi a ritagliare definizioni per ogni situazione, in quello che è un vero e proprio slang tra conterranei.

Da allora tante cose sono cambiate. Abito con mio marito bolognese DOC nella nostra splendida dimora dove ha preso forma Villa San Donino, il nostro ristorante di cucina tradizionale.

Sono molto legata a questo territorio. L’ho amato fin da subito perché da subito mi ha accolta e fatta sentire come a casa.

Ogni cosa a Villa San Donino esprime questo legame indissolubile: gli oggetti rurali del passato raccontano la nostra storia, così come le ricette della tradizione che amo riproporre e interpretare. Ovviamente, nel legame che mi lega a questa terra, rientra a pieno titolo anche il dialetto bolognese!

Da qui l’idea di un libro con un unico intento: quello di rendere omaggio a questa lingua, in modo ironico e divertente.

Ho raccolto le frasi più usate, quelle più simpatiche, per molti incomprensibili e le ho messe insieme in questo libro da colorare per adulti. Così è nato Sòccia che Bazza! il libro di Villa San Donino.

Quando vuoi rilassarti, si sa, colorare è un vero toccasana per allentare lo stress e allora perché non farlo sorridendo?

Sòccia che Bazza! è anche una simpatica ed originale idea regalo!

Il pensiero perfetto per i bolognesi, ma anche per chi sta per trasferirsi a Bologna, oppure studia o lavora in questa città e si imbatte in queste simpaticissime espressioni dialettali!

E allora buon divertimento a tutti!

ACQUISTALO ORA